I premiati

Premio 2024
Professor Petr Cejka

Abbiamo il privilegio di dare un riconoscimento al Prof. Petr Cejka, un esperto di spicco nel campo della riparazione del DNA e della stabilità del genoma. Attualmente Full Professor all'Università della Svizzera italiana e Group Leader all'Istituto per la Ricerca in Biomedicina a Bellinzona, il Prof. Cejka ha dedicato la sua carriera alla scoperta dei meccanismi molecolari dietro la riparazione della rottura del DNA a doppio filamento, processo essenziale per mantenere l'integrità del genoma e prevenire il cancro.

Il rivoluzionario lavoro del Prof. Ceika ha fatto luce sugli intricati processi enzimatici della resezione finale e ricombinazione omologa del DNA, fondamentale passo avanti per la comprensione dei percorsi di riparazione del DNA. La sua pionieristica ricerca ha prodotto più di 90 pubblicazioni ad alto impatto, con numerosi articoli pubbicati in riviste prestigiose come "Nature" e "Molecular Cell". Le sue scoperte non solo hanno fornito approfondimenti critici sulla biologia molecolare di base, ma hanno anche aperto la strada a potenziali applicazioni teraupetiche in oncologia.

In riconoscimento della sua rivoluzionaria ricerca nel campo dei meccanismi di riparazione del DNA, in particolare della sua spiegazione dei processi molecolari della resezione finale del DNA e della ricombinazione omologa, che ha fatto avanzare in misura significativa la nostra conoscenza della stabilità del genoma e delle sue implicazioni nella biologia del cancro.

Premio 2024
Professoressa Laurence Zitvogel

Abbiamo l'onore di festeggiare una luminare nel campo dell'immunologia tumorale e dell'immunoterapia del cancro, la Prof.ssa Laurence Zitvogel. A partire dal 2000, la Prof.ssa Zitvogel è stata una pioniera al Gustave Roussy Cancer Center, di Parigi dove ha guidato l'INSERM U1015 Laboratory of Tumor Immunology and Immunotherapy. Nel corso della sua illustre carriera, è stata determinante per il progresso della comprensione dei meccanismi immunitari nel trattamento del cancro, e in particolare dell'interazione tra immunoterapia, microbiota e biologia tumorale.

Il cammino della Prof.ssa Zitvogel in oncologia cominciò con i suoi MD e PHD in Immunologia all'Università di Parigi, seguiti da una pioneristica borsa di post-dottorato all'Università di Pittsburgh. I suoi primi lavori posero le fondamenta per la rivoluzionaria scoperta della morte immunogenica della cellula, che rivelò come la chemioterapia e la radioterapia possono impegnare il sistema immunitario nel combattere il cancro. Da allora ha allargato la sua ricerca sul ruolo del microbiota intestinale nell'immunità antitumorale, aprendo nuove strade per interventi terapeutici.

In riconoscimento dei suoi pioneristici contributi al campo dell'immunologia tumorale e dell'immunoterapia del cancro, compresi la scoperta della morte della cellula immunogenica, il ruolo del microbiota nel regolare l'immunità antitumorale e l'incisiva ricerca traslazionale ponte tra la scienza di base e le applicazioni cliniche, che hanno fatto avanzare in misura significativa lo sviluppo d'innovative terapie del cancro.

Premio 2023
Prof. Thomas Powles

Abbiamo l'onore di celebrare un luminare nel campo della ricerca sul cancro urologico, Prof. Thomas Powles. Fin dal 2012 il Prof. Powles si è distinto come professore di cancro urologico all'Univerità di Londra, e dal 2017 ha guidato come Direttore il Barts Cancer Centre. Sotto la sua leadership, il Barts Centre è diventato uno dei migliori centri oncologici del Regno Unito, distinguendosi con più di 4000 nuovi pazienti oncologici ogni anno e ha guadagnato il riconoscimento come un CRUK Major Cancer Centre.

in riconoscimento del suo lavoro pionieristico di ricerca sul cancro ai primi stadi alla vescica e ai reni e della sua dedizione all'innovazione, alla ricerca e alla cura del paziente.

Premio 2022
Prof.ssa Margaret A. Shipp MD

Al momento, la dr.Shipp è Capo della Division of Hematologic Neoplasia al Dana- Farber Cancer Institute ed è professore di Medicina alla Harvard Medical School. Le sue ricerche cliniche e di laboratorio sono focalizzate sull'eterogeneità clinica e molecolare dei linfomi a grandi cellule B (LBCLs) e sul linfoma Hodgkin. Dr. Shipp ha coordinato lo sviluppo dell’International Prognostic Index che è usato in tutto il mondo per individuare i trattamenti al LBCLs e molti altri tumori maligni linfoidi. Più recentemente, ha diretto gli sforzi per definire le caratteristiche molecolari distintive di LBCLs e dei linfomi Hodgkin, per identificare i sottoinsiemi biologicamente diversi di tali malattie, e per caratterizzare gli obiettivi per il trattamento razionale associato inclusi i modulatori della risposta immunitaria anti-tumore

in riconoscimento del suo contributo per la comprensione e il trattamento dei linfomi non-Hodgkin's a grandi cellule B.

Premio 2021
Prof. Dr. med. Michael Weller
Zurigo (Svizzera)

Michael Weller è presidente del Dipartimento di Neurologia all’Ospedale Universitario e all’Università di Zurigo, in Svizzera, a partire dal 2008. Dal 2022 è impegnato anche come Co-Direttore medico dell’Ospedale Universitario di Zurigo.

Premio in riconoscimento del suo contributo per la comprensione e il trattamento dei tumori del cervello.

Premi 2020 - 2010

2020
Prof. Dr. Radek C. Skoda
Basilea (Svizzera)

Radek C. Skoda è professore di medicina molecolare e presidente del dipartimento di biomedicina,
Università di Basilea e Ospedale universitario di Basilea, Svizzera.

Premio in riconoscimento per il suo contributo alla comprensione della patogenesi molecolare delle neoplasie mieloproliferative.

2019
MD, PhD Jean-Yves BLAY
Lione (Francia)

Il professor Jean-Yves Blay, MD, è un medico oncologo, Direttore generale del Centro Léon Bérard, Comprehensive Cancer Centre di Lione in Francia, ricercatore e professore all’Università Claude Bernard, in Francia. Dal 2019, è il Presidente della Unicancer, Federazione francese dei Cancer Centers.

Premio in riconoscimento del suo contributo alla comprensione e al trattamento del sarcoma.

2018
MD Prof. Carl H. June
Philadelphia, PA, USA (Pennsylvania)

Carl H. June, MD è professore immunoterapico al Richard W. Vague, Direttore al Center for Cellular Immunoterapies e Direttore al Parker Institute for Cancer Immunotherapy presso l’Università di Pennsylvania, Perelman School of Medicine Philadelphia.

Premio in riconoscimento per aver sviluppato la metodologia clinica dell’uso delle cellule CAR-T che potrebbe rivoluzionare l’approccio terapeutico dei linfomi maligni.

2017
M.D., PhD. Fabrice André
Villejuif, (Francia)

Fabrice André è professore di medicina e oncologia nel Dipartimento di medicina oncologica e capo del UMR INSERM U891 al Gustave-Roussy Cancer Center di Villejuif e professore di medicina e oncologia all’Università Paris Sud.

Premio in riconoscimento del suo contributo alla comprensione dell’uso dei biomarcatori nel cancro, in particolare nel cancro del seno.

2016
M.D., PhD. Charles Swanton
Londra, (Inghilterra)

Charles Swanton è Group Leader del Translational Cancer Therapeutics Laboratory al The Francis Crick Institute, Londra, Inghilterra.

Premio in riconoscimento del suo contributo alla comprensione e alle implicazioni dell’eterogeneità dei tumori.

2015
M.D., PhD. Caroline Robert
Villejuif, (Francia)

Caroline Robert é il Capo dell’Unità di Dermatologia del Dipartimento di Medicina, Istituto Gustave-Roussy, Villejuif, Francia. 

Premio in riconoscimento per il suo contributo al trattamento del melanoma.

2014
M.D., PhD. Louis Michael Staudt
Bethesda, Maryland (USA)

Louis Michael Staudt è Direttore del Dipartimento di biologia molecolare dei linfomi maligni al National Cancer Institute di Bethesda, Maryland, (USA).

Premio in riconoscimento per il suo contributo nella caratterizzazione molecolare dei linfomi a grandi cellule B.

2013
Prof. Ton N. Schumacher
Amsterdam (Olanda)

Vice Direttore del Netherlands Cancer Institute di Amsterdam e Professore di immuno-tecnologia all’ Università di Leiden (Olanda).

Premio in riconoscimento per il  suo contributo alla comprensione della funzione del sistema immunitario basato sulle cellule T e il suo ruolo nell’ immunoterapia”. 

2012
Prof.ssa Elisabeth Brambilla
Grenoble (Francia)

La Prof.ssa Elisabeth Brambilla é Professoressa di Patologia dal 1993, é esperta nella patologia del cancro del polmone, ed é nominata “exceptional class Professor” dal 2006.

Premio in riconoscimento per il suo lavoro che ha contribuito a una migliore classificazione del cancro dei polmoni

2011
Prof. PhD Douglas Hanahan
Losanna (Svizzera)

Direttore dell'Istituto Svizzero di Ricerca Sperimentale sul Cancro (ISREC) e Professore di Oncologia Molecolare alla Scuola Politecnica Federale di Losanna (Svizzera).

Premio in riconoscimento per l'insieme della sua ricerca fondamentale e lo sviluppo di un concetto che permette di semplificare la complessità dei tumori umani.

2010
Prof. Dr. med. Riccardo Dalla-Favera
New York (USA)

Professore di patologia e Direttore, dello Institute for Cancer Genetics alla Columbia University di New York, (USA)

Premio in riconoscimento delle sue conoscenze nel campo della biologia tumorale e molecolare dei linfomi maligni, della scoperta dell'oncogene BCL-6 e dello sviluppo della tecnologia dei micro-array. Premio abbinato alla Kaplan Lecture del Congresso dei linfomi maligni di Lugano del 2011.

Premi 2010 - 2000

2010
Prof. Dr. med. Riccardo Dalla-Favera
New York (USA)

Professore di patologia e Direttore, dello Institute for Cancer Genetics alla Columbia University di New York, (USA)

Premio in riconoscimento delle sue conoscenze nel campo della biologia tumorale e molecolare dei linfomi maligni, della scoperta dell'oncogene BCL-6 e dello sviluppo della tecnologia dei micro-array. Premio abbinato alla Kaplan Lecture del Congresso dei linfomi maligni di Lugano del 2011.

2009
Prof. Dr. med. Eric Van Cutsem
Leuven (Belgio)

Professore di medicina all’Università di Leuven e primario di oncologia digestiva all’Ospedale universitaro Gasthoisberg di Leuven, Belgio.

Premio in riconoscimento per gli importanti contributi e risultati raggiunti nella ricerca e nello studio dei tumori gastrointestinali.

2008
PD. Dr. Med. Markus Manz
Bellinzona (Svizzera)

Vice direttore IRB Bellinzona e capo clinica presso il dipartimento di ematologia allo IOSI Bellinzona.

Premio in riconoscimento per gli importanti contributi nella cura di malati affetti da leucemia ed in particolare per aver creato un modello originale per lo studio sperimentale di alcune malattie oncologiche e infettive. 

2007
Prof. Dr. med. Betrand Coiffier
Lione (Francia)

Professore di ematologia all’Università Claude Bernard di Lione e Primario del Dipartimento di ematologia degli Hospices Civils della Città.

In riconoscimento per gli importanti contributi nella cura dei malati affetti da linfoma e il suo ruolo internazionale nello studio clinico e sperimentale di nuove terapie. 
Premio abbinato alla Kaplan Lecture del Congresso dei linfomi maligni di Lugano del 2008.

2006
Prof. Dr. José Baselga
Barcellona (Spagna)

Ordinario di medicina interna e Direttore di oncologia medica all’Università autonoma di Barcellona.

Premio in riconoscimento delle sue ricerche oncologiche che spaziano dalla ricerca clinica su nuovi farmaci, allo studio dei geni che regolano  la crescita tumorale e alla loro modulazione come principio terapeutico. 

2005
Prof. Josef Jiricny, PhD
Praga (Repubblica Ceca)

Professore e Direttore dello “Institute for Molecular Cancer Research” all’Università di Zurigo.

Premio per il riconoscimento delle ricerche sulla biologia molecolare dell’interferone e sui prioni.

2004
Prof. med. George Peter Canellos
Massachussets (USA)

Prof. in medicina alla Harvard Medical School di Boston

Premio in riconoscimento delle ricerche e dei risultati ottenuti nel campo dei linfomi maligni. 
Premio abbinato alla Kaplan Lecture del Congresso dei linfomi maligni di Lugano del 2005.

2003
Prof. Dr. med. Jürg Tschopp
Losanna (Svizzera)

Direttore dell’Istituto di Biochimica della facoltà di medicina e Professore all’Università di Losanna.

Premio in riconoscimento delle ricerche nel campo dell’oncologia sperimentale e particolarmente dell’immunologia.

2002
Prof. Dr. med. Thierry Le Chevalier
Villejuif (Francia)

Direttore del Dipartimento di medicina e Responsabile dell’Unità di medicina toracica all’Instituto Gustave-Roussy, Villejuif.

Premio per i risultati ottenuti nel campo dei tumori polmonari e della sperimentazione di nuovi regimi terapeutici.

2001
Prof. Dr. med. Volker Diehl
Colonia (Germania)

Direttore della Clinica Medica I dell’Università di Colonia.

Premio per i risultati ottenuti nel campo della biologia e della terapia dei linfomi maligni.
Premio abbinato alla Kaplan Lecture del Congresso dei linfomi maligni di Lugano del 2002.

2000
Prof. Dr. med. Lorenzo Moretta
Genova (Italia)

Direttore Scientifico dell’Istituto “Giannina Gaslini” di Genova.

Premio per i risultati ottenuti nella ricerca scientifica sui meccanismi di difesa antitumorale.

Premi 1999 - 1990

1999
Prof. Dr. med. Christoph Hürny
San Gallo (Svizzera)

Primario al Bürgerspital di San Gallo. Docente alla Facoltà di medicina dell’Università di Berna.

Premio per i risultati ottenuti nella ricerca e nell’impegno scientifico clinico e sociale nel campo della psicooncologia.

1998
Prof. Dr. med. Felix H. Harder
Basilea (Svizzera)

Primario del Dipartimento di chirurgia dell’Ospedale Universitario di Basilea.

Premio per il contributo al trattamento chirurgico oncologico.

1998
Professor Peter G. Isaacson, M.D.
Londra (Inghilterra)

M.D. patologo alla University College Medical School di Londra.

Premio per i lavori di ricerca sui linfomi della mucosa dell’apparato digerente.
Premio abbinato alla Kaplan Lecture del Congresso dei linfomi maligni di Lugano del 1999.

1997
Prof. Dr. med. Dieter Hoelzer
Francoforte (Germania)

Direttore della Clinica Medica III dell’Università Johann Wolfgang Goethe di Francoforte sul Meno.

Premio in riconoscimento del lavoro sulla fisiopatologia e terapia della leucemia linfatica acuta.

1996
Prof. Dr. med. Jean-Pierre Mach
Losanna (Svizzera)

Direttore dell’ Istituto di Biochimica all’Università di Losanna.

Premio per i risultati ottenuti nell’utilizzazione degli anticorpi monoclonali marcati radio attivamente, utilizzati per il riconoscimento e la terapia dei tumori.

1995
Professor Saul A. Rosenberg, M.D.
California (USA)

M.D. dell’Ospedale Universitario di Stanford.

Premio per le ricerche nel trattamento delle terapie dei linfomi. Premio abbinato alla Kaplan Lecture del Congresso dei linfomi maligni di Lugano del 1996.

1995
Professor James O. Armitage, M.D.
Nebraska (USA)

M.D. dell’Ospedale Universitario del Nebraska, Omaha.

Premio per le ricerche e i risultati ottenuti nella classificazione ed interpretazione istologica dei vari tipi di linfomi conosciuti. Premio abbinato alla Kaplan Lecture del Congresso dei linfomi maligni di Lugano del 1996.

1994
Prof. Dr. med. Emmanuel van der Schueren
Leuven (Belgio)

Direttore del Centro Oncologico dell’Università di Leuven.

Premio in considerazione delle ricerche e dei risultati ottenuti nella cura dei tumori con le radiazioni.

1993
Prof. Dr. med. Urs Metzger
Zurigo (Svizzera)

Direttore della Clinica Chirurgica dell’Ospedale Triemli di Zurigo.

Premio in considerazione del suo impegno nel trattamento chirurgico dei tumori collaterali e dello studio delle cure chemioterapeutiche.

1992
Prof. Dr. med. Gianni Bonadonna
Milano (Italia)

Primario della Divisione Oncologica Medica dell’Istituto dei Tumori, Milano.

Premio in considerazione delle ricerche e dei risultati ottenuti nel trattamento della cura dei linfomi maligni. Premio abbinato alla Kaplan Lecture del Congresso dei linfomi maligni di Lugano del 1993.

1991
Prof. Dr. med. Aron Goldhirsch
Lugano (Svizzera)

Vice Primario di Oncologia dell’Ospedale Regionale di Lugano.

Premio in considerazione delle ricerche e dei risultati ottenuti per lo studio del carcinoma mammario e moderni metodi per la cura del cancro.

1990
Prof. Dr. med. Richard Greiner
Berna (Svizzera)

Primario della Clinica di Terapia Radiante dell’Ospedale Universitario, (Inselspital) Berna.

Premio per aver reso più efficace l’azione delle radiazioni ionizzanti sulle cellule tumorali sia con tecniche appropriate sia con approcci biologici.

1990
Prof. Dr. med. John M. Kurtz
Ginevra (Svizzera)

Primario della Clinica di Terapia Radiante dell’Ospedale Universitario, Ginevra.

Premio per aver reso più efficace l’azione delle radiazioni ionizzanti sulle cellule tumorali sia con tecniche appropriate sia con approcci biologici.

Premi 1989 - 1980

1989
Prof. Dr. med. Thierry Philip
Lione (Francia)

Direttore del Centro cancerologico e Capo Servizio dell’Unità Funzionale per il trapianto di midollo osseo del Centro Léon Bérard di Lione.

Premio per le ricerche sul trapianto di midollo osseo ed il trattamento dei linfomi non leucemici e dei tumori solidi.

1987
Prof. Dr. med. Jacques Bernier
Bellinzona (Svizzera)

Reparto di Radioterapia dell’Ospedale San Giovanni di Bellinzona.

Contributo per lo studio e il coordinamento delle cure con radiazioni di forme neoplastiche in Svizzera.

1987
Dr. med. Peter Thum
Bellinzona (Svizzera)

Reparto di Radioterapia dell’Ospedale San Giovanni di Bellinzona.

Contributo per lo studio e il coordinamento delle cure con radiazioni di forme neoplastiche in Svizzera.

1986
Prof. Dr. med. Bruno Speck
Basilea (Svizzera)

Direttore del Dipartime-nto d’Ematologia dell’Ospedale Cantonale di Basilea.

Premio per l’introduzione di una particolare tecnica nelle cure della leucemia e per i lavori nelle metodiche di trapianto del midollo osseo.

1984
Prof. Dr. med. Hansjörg Senn
San Gallo (Svizzera)

Primario della Clinica Medica C dell’Ospedale Cantonale di San Gallo.

Premio per la costante opera d’incitamento e per l’organizzazione su basi scientifiche della cura del cancro.

1983
SAKK (Gruppo Svizzero di Lavoro per la Ricerca Clinica sul Cancro)
Berna (Svizzera)

Contributo per l’organizzazione di due conferenze scientifiche su nuovi metodi di cura del cancro e a due giovani ricercatori in Università svizzere

1982
Servizio Oncologico del Cantone Ticino
Bellinzona (Svizzera)

Contributo per l'organizzazione, nel Cantone, di un "Laboratorio di analisi farmacocinetiche." 

1981
Prof. Dr. med. Hans Peter Wagner
Berna (Svizzera)

Capo della sezione d'ematologia ed oncologia dell'Ospedale pediatrico dell'Università di Berna (Kinderspital). 

Premio per lo sviluppo e la coordinazione dell'oncologia pediatrica. 

1980
Prof. Dr. med. Fritz Meerwein
Zurigo (Svizzera)

Consulente di psicologia medica del Reparto d'oncologia della Clinica medica dell'Università di Zurigo. 

Premio per lo studio sullo stato psichico dell'ammalato di cancro.